Angelo Roberto Fiori - Castelnuovio di Garfagnana - Lucca (1952 - 2013)
Insegnante di Educazione Artistica, diplomato all’Istituto d’ Arte “A. Passaglia“ di Lucca nel 1971 e all’Accademia di Belle Arti di Firenze nel 1975.
Ha partecipato a concorsi regionali e nazionali, ha lavorato come decoratore e ritrattista in Italia e in Inghilterra.
Tra i riconoscimenti più importanti assegnati al pittore lucchese (Castelnuovo di Garfagnana 1952 - 2013) c'è senz'altro la premiazione a Spoleto del 1992 in occasione dell'evento dedicato all' arte organizzato dal comune e dal Corriere della Sera.
Apprezzamenti importanti sono arrivati anche da critici contemporanei, come Vittorio Sgarbi, e del passato, come Tommaso Paloscia e Dino Carlesi.
Oltre 100 mostre tra cui: Palazzo Rispoli a Roma, Reggio Emilia, e Livigno.
Ha detto di lui Padre J.J.Mathieu
“…Si riconosce subito, in tutti i suoi quadri, una grande scienza del disegno commista ad una esattezza ultrareale in quanto sa cogliere dei particolari rimasti a noi inosservati.
…Da spessore al fotogramma mentale; il suo pennello allarga il nostro spettro visivo, ci addentra più in là, l’occhio attento che percorre una sua tela constata infatti che se ti immedesimi nel dipinto, è sempre con distanza.
Non è tanto il soggetto ad esser tuo, quanto linee e spazi che l’informano, quanto la parte colorata che lo distacca dalla tela. E’ un tratto che colpisce nel Fiori pittore. Lo chiamerò: il tuo senso innato del pudore.
…Solitudine e pudore, spesso adornato di lussureggianza e di violenza plastica. Natura eccentrica del rococò, in fondo in fondo ammiccante, perversa pure nella sua bellezza marmorea, scivolosa come l’acqua che la mano stringe “.
J. J. Mathieu
|