Margherita Cagnoni è nata a Yellowknife Canada.
Ha frequentato l'istituto d'arte a Cascina (Pisa).
Esperienze in vari settori come quello di grafica pubblicitaria, come creativo e art director.
"...Dopo la scuola mi sono interessata alla ceramica, quindi ho frequentato i corsi di Montelupo Fiorentino, corsi che riguardano nello specifico il decoro classico, ma anche la ceramica "Raku". Con il tempo il mio orientamento si è indirizzato più verso l'arredamento, quindi ho collaborato con importanti ditte di arredo a livello internazionale, occupandomi dello studio e realizzazione di nuove linee di arredo per interni. La grafica pubblicitaria è stata una grande passione, dove mi sono cimentata come grafico prima e art director in seguito.
La pittura è stata sempre presente nella mia vita, mi piace con essa descrivere stati particolari della mia anima ma anche dell'inconscio, che spesso come per magia si rivelano al mio stato conscio. I miei quadri parlano dell'anima, della sua trasmigrazione in questo mondo, della presa di coscienza, della reazione.. e spesso dell'ombra.. del lato nero che appartiene a tutti noi. Non è certo semplice, per me, parlare dei miei quadri, in quanto troppo intimi...ed il mio pudore si ribella alle parole, inoltre adoro che ogni persona adotti la propia chiave personale di lettura. Ritengo che l'espressione artistica sia una cosa assolutamente personale e ognuno puo leggere ciò che per altri è celato. Margherita.
Mostre recenti. Rassegna di arte contemporanea "L'arte non è morta", galleria Cassiopea, Roma. Mostra di pittura "Arte al plurale" palazzo Carli, Sillico Lucca. Mostra d'arte contemporanea "Nero su bianco", Palazzo Azzi a Castelnuovo di Garfanana, Lucca.
|